Vaccino anti-covid: crisi respiratoria e infiammazioni momentanee per due operatori sanitari USA, negata seconda dose ma le somministrazioni su larga scala proseguiranno

Un’infermiera prepara un vaccino COVID-19 sparato martedì all’Alaska Native Medical Center di Anchorage. (Marc Lester / ADN)

Questa storia è stata aggiornata con ulteriori informazioni e contesto, inclusa una dichiarazione della Pfizer, e che mercoledì sera, i funzionari dell’ospedale di Juneau hanno riferito che un altro operatore sanitario ha ricevuto un breve trattamento di emergenza dopo aver ricevuto il vaccino:

Un operatore sanitario di Juneau (nello stato dell’Alaska, USA) è stato ricoverato in ospedale e curato per una grave reazione allergica dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19 martedì, hanno detto mercoledì mattina funzionari ospedalieri e sanitari. Mercoledì sera, i funzionari dell’ospedale hanno riferito che un altro lavoratore che ha ricevuto un vaccino in ospedale quel giorno ha ricevuto anche un breve trattamento di emergenza, ma non ha avuto anafilassi, o quella che è nota come reazione allergica pericolosa per la vita. Più operatori sanitari e funzionari mercoledì sono stati irremovibili sull’importanza che le persone continuino a ricevere il vaccino e il massimo funzionario sanitario dello stato ha affermato che non sono previste modifiche al piano di vaccinazione.La lavoratrice di Juneau si è sentita infiammata e ha preso un antistaminico circa 10 minuti dopo aver ricevuto il vaccino martedì pomeriggio, hanno detto le autorità. Si sentiva a corto di fiato ed è stata trasferita al pronto soccorso, ha detto il dottor Lindy Jones, direttore medico del pronto soccorso presso il Bartlett Regional Hospital di Juneau. All’arrivo al pronto soccorso, dove Jones era il medico curante, l’operatore aveva una frequenza cardiaca elevata e un’eruzione cutanea rossa sul viso e sul busto, ha detto. Jones ha iniziato a curarla per l’anafilassi con adrenalina e altri antistaminici, a cui ha risposto:

- Prosegue dopo la pubblicità -

Ma i suoi sintomi hanno cominciato a riemergere, ha detto, e lei è stata trattata con più adrenalina e steroidi. Quando i fornitori hanno cercato di svezzare la lavoratrice dall’adrenalina, i suoi sintomi sono riemersi prima di risolversi ancora una volta, ha detto Jones, e lei è stata poi trasferita all’unità di terapia intensiva per l’osservazione durante la notte, ha detto. Era in condizioni stabili “e stava andando bene” mercoledì, ha detto Jones. Era ancora entusiasta di aver ricevuto il vaccino e dei benefici che le avrebbe dato in futuro, ha detto Jones. Il lavoratore, che è stato descritto come di mezza età, ha avuto un atteggiamento positivo per tutto il tempo, ha detto Jones, ed è rimasto deluso dal fatto che non sarà in grado di ottenere la seconda dose del vaccino. “Ha incoraggiato tutti noi ad andare avanti”, ha detto Jones. Il lavoratore non ha avuto una storia di reazioni allergiche e non è allergico a determinati vaccini, ha detto Jones. Secondo Kathryn Bausler, un portavoce dell’ospedale, il lavoratore si è fermato tutta la notte mercoledì per l’osservazione.

- Prosegue dopo la pubblicità -

A Bartlett a Juneau, le vaccinazioni sono iniziate martedì e quasi 100 membri del personale ospedaliero in prima linea sono stati vaccinati finora, ha detto Bausler. Il secondo membro del personale dell’ospedale “ha sperimentato gonfiore agli occhi, sensazione di testa vuota e gola irritata dieci minuti dopo essere stato iniettato con il vaccino“, mercoledì, secondo un comunicato dei funzionari della città e del distretto di Juneau e dell’ospedale. Sebbene la reazione non sia stata considerata anafilassi, il lavoratore è stato portato al pronto soccorso e gli sono stati somministrati adrenalina e altri farmaci, ha detto il comunicato. “Si è sentito completamente tornato alla normalità entro un’ora ed è stato rilasciato“, hanno detto i funzionari. “Anche lui non vuole che la sua esperienza abbia un impatto negativo sui suoi colleghi che si mettono in fila per il vaccino”.

I Centri federali per il controllo e la prevenzione delle malattie considerano avere una storia di grave reazione allergica a qualche altro vaccino come una “precauzione”, ma non lo vedono come un motivo per evitare il vaccino COVID-19, Dr. Jay Butler, vicedirettore per le malattie infettive al CDC, ha detto mercoledì in una videochiamata con i giornalisti. Il CDC raccomanda che il vaccino sia somministrato in strutture che hanno scorte per una potenziale reazione allergica grave e può monitorare coloro che hanno una storia di tali reazioni per 30 minuti dopo la vaccinazione invece dei 15 minuti standard, ha detto Butler, che è anche il ex ufficiale medico capo dell’Alaska. La sicurezza di un vaccino COVID-19 è una “priorità assoluta”, ha detto Butler, ed è bilanciata rispetto ai suoi rischi. La reazione del lavoratore di Juneau è l’unico caso del genere riportato finora negli Stati Uniti.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Butler ha anche incoraggiato chiunque abbia ricevuto il vaccino a iscriversi a un programma federale in cui i destinatari del vaccino ricevono messaggi di check-in giornalieri per la prima settimana dopo la vaccinazione. Butler ha detto che vuole continuare la comunicazione trasparente con il pubblico. “È importante che le persone capiscano cosa sta succedendo e cosa non sta succedendo – cosa sappiamo e cosa no“, ha detto Butler. La situazione del lavoratore dell’Alaska ha fatto notizia mercoledì a livello nazionale e internazionale. Due operatori sanitari in Gran Bretagna hanno avuto reazioni anafilattiche e si sono ripresi dopo aver ricevuto il vaccino quando il paese ha iniziato a vaccinare le persone la scorsa settimana. Le prove negli Stati Uniti non hanno riscontrato gravi complicazioni tra i partecipanti, sebbene molti abbiano avuto lievi effetti collaterali tra cui dolori e febbri, ha riferito il New York Times .

- Prosegue dopo la pubblicità -

L’Alaska ha ricevuto una spedizione di vaccini , sviluppati da Pfizer e BioNTech, domenica notte e ha iniziato a vaccinare questa settimana. Quelli che hanno dato la priorità ai primi colpi includono operatori sanitari in prima linea, persone che somministrano i vaccini, assistenti sanitari della comunità, residenti e personale di strutture di assistenza a lungo termine, nonché personale di emergenza. Non ci sono piani per cambiare il programma o il dosaggio dei vaccini dello stato, ha detto mercoledì il dottor Anne Zink. Molteplici operatori sanitari vaccinati mercoledì hanno espresso la continua fiducia nel vaccino come strumento chiave per aiutare a porre fine alla pandemia.

Sono preoccupato che la gente lo prenda come un rischio aggiuntivo”, ha detto il dottor David Scordino, direttore medico dei servizi di emergenza presso l’Alaska Regional Hospital. “È lo stesso rischio che corriamo quando prendiamo qualsiasi vaccinazione, quando assumiamo qualsiasi farmaco. C’è sempre una piccola, piccola possibilità che accada qualcosa”. E mentre era ancora abbastanza presto per capire esattamente cosa fosse successo a Juneau, il dottor Benjamin Westley, uno specialista in malattie infettive di Anchorage che cura alcuni dei pazienti COVID-19 più malati della città, ha notato che tali reazioni si verificano ogni anno con i vaccini antinfluenzali. E data la scala in cui vengono distribuite le vaccinazioni – a migliaia di persone ogni giorno – ci saranno reazioni, ma non è sorprendente. A dire il vero, potrebbe sembrare un po ‘sorprendente che l’incidente sia avvenuto “nel nostro cortile”, ha detto Westley, ma ha detto che non sarà l’ultima di queste situazioni riportate nel paese o nel mondo. E non cambia ciò che era già noto e compreso sul vaccino, ha detto. “Voglio dire che ottenere COVID è così, così brutto e può portare a così tante morti”, ha detto Westley. “Sono molto fiducioso che il vaccino sia chiaramente molto più sicuro che ottenere COVID.” Pfizer ha risposto alle domande sull’incidente dicendo che era a conoscenza dell’incidente in Alaska ma non aveva ancora tutti i dettagli. I partecipanti alla terza fase della sua sperimentazione sui farmaci sono stati esclusi se storicamente avevano sperimentato gravi reazioni ai vaccini o agli ingredienti nei vaccini Pfizer, hanno detto i funzionari del produttore di farmaci in una dichiarazione preparata. (ADN.com).

- Prosegue dopo la pubblicità -

Questo articolo è stato scritto anche grazie al contributo di alcuni utenti del web (a tal proposito ricordiamo che scrivendo alla Pagina https://www.facebook.com/GloboChanneldotcom/ è possibile inviare segnalazioni, osservazioni anche con foto e video, inoltre è possibile seguire tutte le news anche su Telegram all’indirizzo https://t.me/globochannel).

Se ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perderti i nostri aggiornamenti pui seguirci anche su Telegram al seguente indirizzo: https://t.me/globochannel. E' inoltre possibile seguirci su Facebook cliccando "MI PIACE" e poi "segui" su questa Pagina: www.facebook.com/GloboChanneldotcom. GloboChannel.com è anche su twitter.com/globochannel1 e su linkedin.com/company/globochannel.