Avete mai notato il piccolo foro sulla parte inferiore del finestrino degli aerei? Serve a garantire sicurezza strutturale alla cabina e anche visibilità al passeggero.
Il piccolo foro si trova nella pare inferiore del finestrino e ha un diametro di circa qualche millimetro. Si trova su qualunque finestrino di aereo, questo serve appunto quando si sale in alta quota. Infatti una volta raggiunta la quota, così detta di crociera (circa 11 mila metri dal livello del mare), la pressione atmosferica cala, questo può incidere anche sulla presenza d’ossigeno, più saliamo più l’ossigeno diminuisce.
Per ovviare a questo la cabina deve rimanere ben pressurizzata. Ma torniamo ai fori, i finestrini degli aerei hanno 3 strati, si tratta di pannelli in acrilico. Il primo chiamato “vetro graffiato” è quello interno, che appunto è più a rischio di essere graffiato. Su quello centrale è presente il foto e infine c’è quello esterno. Tutto ciò serve a gestire la differenza di pressione tra esterno ed interno.
La forte differenza di pressione esterna agisce molto sulla fusoliera e la parte più delicata sono appunto i finestrini, il foro che farà passare l’aria, aiuterà a pareggiare questo sbilanciamento. Altra funzione del foro è che impedisce ai finestrini di appannarsi e quindi rende la visuale migliore.